martedì 22 aprile 2014

Mini kugelhopf di Pasqua


Qualche settimana fa, durante una spedizione per negozi di oggettistica e affini,  ho scovato uno stampo in silicone al quale non potevo proprio dire di no: per la precisione, questo
Dunque, quale occasione migliore della Pasqua per infornare, giustappunto, dei mini kugelhopf alsaziani?

In realtà la ricetta del  kugelhopf originale prevede ingredienti e procedimento decisamente differenti ma, date le dimensioni degli stampini, ho pensato che potesse andare bene la ricetta, un po' alleggerita, che di solito uso per il ciambellone.

Dosi abbondanti (sono usciti fuori anche 12 muffin...) per uno stampo da 6:
300 g farina 
250 ml  panna liquida
150 g  zucchero semolato
100 ml latte 
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina 

Amalgamare le uova, sbattute leggermente con la forchetta, allo zucchero quindi unire la vanillina, la panna liquida, il latte e la farina setacciata. Per ultimo unire il lievito, ottenendo un composto abbastanza fluido. Riempire gli stampini per circa 2/3 ed infornare a 150°C per circa 30 minuti.

Usando lo stampo per la prima volta, l'ho unto leggermente con del burro fuso e la  riuscita è stata ottima: nessuna migrazione di aromi sgradevoli e nessun problema al momento di estrarre le tortine. Sottolineo questo aspetto perché in rete ho trovato diverse perplessità a proposito degli stampi in silicone; credo che la qualità del materiale abbia sicuramente la sua importanza. 

Vabeh, basta con le chiacchiere: ecco la vera dolcezza dell'Alsazia, luogo del mio cuore.