giovedì 18 aprile 2013

Cupcake alla banana con topping alla Nutella


Ieri ho avuto a merenda quattro allegre ragazzine. A proposito: le ragazzine fiche adesso, a ricreazione, mangiano la mela bio (meno male)... ma per evitare eccessi di salutismo, ho preparato questi cupcake alla banana: ...sanissimi, sicuramente: quindi sopra ci ho aggiunto un bel topping alla Nutella!

Ecco la ricetta: (con queste dosi, a me, sono venuti 17 cupcake)

per i cupcake:
225 g di farina
170 g di zucchero
2 banane
120 ml di panna liquida
2 uova intere
45 ml di burro fuso (pari a 3 cucchiai)
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino scarso di cannella
2 pizzichini di fior di sale

per il topping:
1/2 bicchiere di Nutella
3 cucchiai abbondanti di panna montata
zuccherini

Procedimento:
In un'insalatiera mescolare insieme le banane precedentemente frullate con la panna liquida, lo zucchero, le uova, il burro fuso e la vanillina. Aggiungere la farina, la cannella, il sale, il  lievito e mescolare bene.
Ripartire l'impasto nei pirottini, come sempre per 2/3, spolverare di zucchero semolato ed infornare a 150°C per circa 20 minuti (verificare la cottura con lo stecchino).
Nel frattempo, ammorbidire la Nutella al microonde (io l'ho tenuta 20 secondi a 600W o quello che è...), montare la panna (io ho usato 370 ml, ma ne è venuta una montagna...) senza aggiungere zucchero.
Ho applicato il topping con la spatola e poi ho aggiunto degli zuccherini giallo banana, ma chi volesse, può cimentarsi con la sac a poche...

1 commento: